Animafrica, in mostra a Riccione lo spirito Africa

Africa, una quotidianità che vive della propria tradizione. Questa l’immagine che sintetizza il tema di Animafrica, la mostra inaugurata ieri al Palazzo del turismo di Riccione in occasione del  Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi. Due eventi, la mostra e il Premio, legati dallo stesso spirito, quello di svelare e raccontare la verità.

La mostra è il frutto della passione di Fabrizio Corsi, il cui amore per il popolo africano lo ha spinto a collezionare gli oggetti che ne  rappresentano l’anima. Anima che Corsi ha voluto far conoscere al pubblico guidandolo alla scoperta dei pezzi esposti . Un percorso che si snoda tra maschere e statue usate nei riti di fecondità, simboli di un antico misticismo che lega l’uomo africano alla natura che lo circonda. Emergono i valori di un’Africa che ha saputo resistere ai traumi della propria storia. Una cultura che si volge all’incontro con il mondo esterno senza dimenticare il proprio retroterra culturale.

E’ questa commistione di antico e moderno che si coglie osservando anche le tele di Eric Tournaire, che per i suoi lavori si ispira a momenti di vita comunitaria. Un mondo ritratto nel suo scorrere è quello che ci trasmette pure “Joliba”, il reportage fotografico di Laura Marra dedicato agli abitanti delle rive del fiume Niger. Quello ritratto è lo stesso popolo che ancora oggi usa oggetti rituali simili a quelli esposti e che con i suoi costumi ha catturato la fantasia di pittori come Tournaire. Nelle fotografie, città e villaggi colti nella loro quotidianità in cui si compiono gesti che richiamano una tradizione ancora viva.

La mostra rimarrà aperta fino al 24 giugno.

Valentina Spositi

<-Guarda il servizio video->

Annunci
Comments
One Response to “Animafrica, in mostra a Riccione lo spirito Africa”
Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. […] un po’ con la bravissima curatrice – quasi per caso una piccola mostra che si chiama animAfrica al Palazzo del Turismo di Riccione, fino al 24 giugno allestita in concomitanza con il premio […]



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: